All’inizio degli anni ’90, su iniziativa di alcuni genitori adottivi guidati dalla volontà di condividere con altri la propria esperienza, mettendo le proprie conoscenze a disposizione delle famiglie desiderose di adottare in Thailandia, fondano l’Associazione Chaba Famiglie.
Negli anni il numero delle famiglie si amplia creando nuovi spazi di scambio e solidarietà
Fin da subito, nasce il desiderio di estendere le attività dell'associazione a progetti di aiuto e sostegno nel paese asiatico, prevalentemente nella regione di Chiang Mai, ponendo un’attenzione particolare ai bisogni dell’infanzia.
A Chaba Famiglie dal 2008 si affianca l’Associazione Chaba Adozioni, cui viene affidato il compito esclusivo di accompagnare e sostenere le famiglie lungo l'intera procedura di adozione.
L’Associazione Chaba Famiglie nel corso del mese di aprile 2021 è stata ammessa quale membro alla Federazione delle ONG della Svizzera Italiana FOSIT, l’organizzazione mantello che riunisce le associazioni e fondazioni senza scopo lucro, riconosciute di pubblica utilità, che operano nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario.
Co-Presidenza
Gabriella Rossini
Stefano Airoldi
Membri
Mariuccia Schönholzer
Ivan Ducoli
Franco Giovanola
Segretaria
Caterina Succetti
Contabile
Maria Luisa Gargantini
Nel 2016 è stato creato inoltre un Gruppo Ricreativo, formato da alcuni genitori adottivi di Chaba Famiglie.
Questo Gruppo Ricreativo affianca il comitato nell'organizzazione di eventi e manifestazioni con lo scopo di raccogliere fondi destinati ai progetti di solidarietà promossi dall'Associazione e facilitare gli incontri tra le famiglie adottive attraverso momenti di convivialità.
La partecipazione al Gruppo è aperta a tutti e non è vincolata a un mandato. L’impegno da dedicare può essere anche puntuale per un unico evento.
Volete collaborare con l'associazione? Volontari sono sempre benvenuti.
Eventuali interessati possono rivolgersi a info@chabafamiglie.ch oppure al numero 079 445 36 71.
Associazione CHABA Famiglie - 6948 Porza - Svizzera