Fondata nel settembre 2008 quale ufficio di collocamento in vista d'adozione riconosciuto in Svizzera, ha il compito esclusivo di sostenere e accompagnare le coppie e le famiglie residenti in Svizzera che decidono di presentare una domanda di adozione in Thailandia.
Chaba Adozioni agisce con licenza federale rilasciata dell'Autorità centrale Svizzera per le adozioni internazionali nonché con licenza rilasciata delle Autorità competenti thailandesi. Chaba ed è operativa su tutto il territorio Svizzero in qualità di intermediario.
La filosofia di Chaba si basa sul principio di sussidiarietà, uno dei punti cardini della Convenzione dell’Aja sull’adozione. Chaba Adozioni si occupa unicamente di bambini per i quali un'adozione in patria non è possibile e la soluzione migliore per il benessere e l'interesse del bambino risulti quindi essere l'adozione internazionale.
Chaba Adozioni collabora esclusivamente con le Autorità centrali federali, cantonali e Thailandesi e con organismi accreditati che garantiscono cura e accudimento rispettosi della dignità del bambino. Imprescindibile per Chaba è l’impegno costante nell’accompagnamento e nel sostegno delle famiglie durante tutto il percorso pre e post-adottivo.
È rappresentato dalla Signora Nicoletta Gagliardi, coadiuvata da un team di specialisti, che accompagnano e sostengono le famiglie durante tutto il percorso di adozione, con colloqui individuali e momenti di incontro.
Per preparare le famiglie all’accoglienza e all’adozione vengono organizzati e coordinati dei momenti di formazione per le coppie in attesa e per il periodo specifico di post-adozione.
I servizi di accompagnamento e sostegno vengono erogati nelle lingue nazionali italiano, francese e tedesco, mentre la formazione avviene in italiano e parzialmente anche in inglese. Il plurilinguismo permette di avvicinarsi al meglio alle esigenze e ai bisogni delle famiglie nei diversi cantoni e nelle diverse regioni linguistiche, favorendo anche lo sviluppo localmente di una rete di condivisione, scambio e accoglienza.
Il ruolo dell'intermediario ufficiale è disciplinato dall'Ordinanza federale sull'adozione (OAdoz) in vigore dal 1. gennaio 2012.
Presidente
Nicoletta Gagliardi
Vice Presidente
Leslie Guggiari
Segretaria
Caterina Succetti
Contabile
Manuela Petito-Rytz
Membri
Chantal Meyer
Ursula Nobile
Natasha Pellanda
Loredana Pettannice
Chatmongkhon
Phornphan
Nanthakarn
Mong Phiew
Chonnakan
Sirawan
Weeraphat
Achan
Waranya
Witch
Arisa
Nueng
Adithep
Ratthaphong
Theewara
Thipok
Mako
Wichan
Panchai
Chaichana
Nath
Thepthat
Teetach
Kamonchanok
Phakhwan
Natchapon
Kawin
Saliya
Kantaphat
Jiraphat
Thanin
Chayangkun
Rithikun
Chananthida
Ton
Sirikhwan
Pemika
Witsanu
Pattharaphon
Thiraphon
Poomthum
Teerak
Thayaton
Thiradon
Paranya
Suphapon
Patcharapon
Tawan
Thitikarn
Kan
Khunakoorn
Mongkhol
Jomyuth
Ton
Soranan
Nannaphin
Wanchana
Sirinthorn
Nuna
Natthawut
Wannakan
Thanakorn
Thipathai
Nittha
Somchai
Mina
Phornphat
Pratch
Phiranat
Praphaporn
Anuchit
Phairin
Watcharaphon
Natnari
Phawin
Saranya
David
Ariela
Sasiwimon
Phawin
Orranicha
Alice
Mod
Chananya
Benyapha
Phichai
Associazione CHABA Adozioni - 6605 Locarno - Svizzera