Locarno, settembre 2024
Il Comitato di Chaba Adozioni, nei suoi anni di lavoro ha sempre dato spazio a una riflessione puntuale sul proprio operato, con una particolare attenzione all’etica del servizio offerto.
L’adozione internazionale negli ultimi anni, influenzata da molteplici fattori sociali, politici e legali, sta attraversando grandi cambiamenti. I Paesi di accoglienza e di origine stanno implementando nuove politiche nella procedura d’adozione.
Tutte queste trasformazioni, che porteranno a un nuovo modo d’interpretare e proporre l’adozione, implicano un grande lavoro e una rimessa in questione del ruolo di tutti gli attori, compreso quello dell’intermediario.
Il Comitato di Chaba Adozioni, dopo profonde riflessioni, ha quindi deciso di concludere la propria attività di intermediario. Tale chiusura avverrà solo quando tutte le famiglie sotto contratto con Chaba Adozioni avranno terminato il proprio percorso adottivo. Fino ad allora, queste famiglie, potranno come sempre usufruire di tutti i nostri servizi e del nostro sostegno professionale.
Chaba Adozioni è orgogliosa di aver accompagnato nel corso di 20 anni molte famiglie nel loro percorso di adozione. Ognuno dei bambini, giunti dal paese del sorriso è stato per noi un successo straordinario, del quale serberemo un ricordo indelebile.
Ribadendo il nostro consueto assoluto impegno nel seguire con dedizione le famiglie ancora sotto contratto con Chaba Adozioni, vi ringraziamo per la fiducia accordataci e porgiamo i nostri più cordiali saluti.
COMITATO CHABA ADOZIONI
L’Associazione Chaba Adozioni è stata fondata nel 2008 quale Ufficio di collocamento in vista d'adozione. Essa agisce con licenza federale rilasciata dall'Autorità Centrale Svizzera per le adozioni internazionali nonché con licenza rilasciata delle Autorità competenti thailandesi.
Chaba è operativa su tutto il territorio svizzero in qualità di intermediario, con il compito esclusivo di sostenere e accompagnare le coppie e le famiglie residenti in Svizzera che decidono di presentare una domanda di adozione in Thailandia.
L'adozione in Thailandia è regolata da leggi federali, dalla Convenzione internazionale dell'Aja sulla adozione (ratificata singolarmente da Svizzera e Thailandia) e dagli ordinamenti giuridici thailandesi, che è importante conoscere.
L’Associazione Chaba Adozioni collabora con le associazioni nazionali e internazionali di adozione e promuove una rete di contatti e interscambio per favorire la diffusione delle informazioni.
Segnala agli utenti dei link per diverse associazioni ed enti nonché alcune pubblicazioni dedicate al tema.
Alle coppie, seguite nel percorso adottivo dalla nostra associazione, è richiesta una preparazione di sensibilizzazione ai diversi temi dell'adozione (l'interculturalità, la cultura thailandese, il vissuto del bambino, la costruzione della relazione con il bambino, la famiglia “allargata”, ...).
Associazione CHABA Adozioni - 6605 Locarno - Svizzera