Eventi
 

  10 novembre 2016
Losanna - Giornata studio: Santé et développement de l'enfant adopté

  14 - 21 ottobre 2016
Thailandia - Visita Autorità centrale thailandese e orfanotrofi governativi

  2 dicembre 2015
Berna - Incontro nazionale intermediari

  2 - 11 settembre 2015
Thailandia - Visita Child Adoption Center, orfanotrofi e ONG

  18 - 23 agoato 2014
Thailandia - Visita Child Adoption Center, orfanotrofi e ONG

  7 e 8 novembre 2013
Sion (Vallese) - Quinto colloquio internazionale sull'adozione internazionale
"L'adozione internazionale in Svizzera: e domani?"


  21-25 maggio 2012
Thailandia, Bangkok - Visita della delegazione svizzera all'autorità centrale thailandese

  Durante il mese di maggio ci siamo recati in Thailandia. La visita in Thailandia è stata organizzata in collaborazione con l'autorità centrale federale. La delegazione svizzera era composta da un rappresentante dell'autorità centrale federale, da rappresentanti di due autorità cantonali e dagli intermediari. Si è trattato di un viaggio interessante, intenso, ricco di incontri e scambi.



Da sinistra: signora Lambert (FR), signor Gasser-ambasciata svizzera, assistente sociale CAC, signora Hebert BGA-Genève, Khun Suwaree - direttrice del CAC, signora Jung SOS - Fribourg, signora Arnold BGA-Genève, signora Gagliardi - CHABA, signora Javaux - autorità centrale federale, signora Propimdao - CAC, signor Nanchen (VS), signora Chintana - CAC.

La rappresentante di Chaba ha condiviso dei momenti e delle riunioni con la delegazione e ha potuto anche ritagliare dei momenti dove ha lavorato e si è confrontata individualmente con i vari attori thailandesi raccogliendo informazioni preziose e trovando soluzioni importanti.

La delegazione ha avuto il piacere di partecipare all'incontro con la nuova direttrice del Child Adoption Center, signora Suwaree Jaihar che ha illustrato la situazione attuale. Con la partecipazione dell'ambasciatrice svizzera signora Schraner Burgener si sono visitati due orfanotrofi nella periferia di Bangkok. Momento di conoscenza delle due strutture di proficuo scambio d'informazioni.

La delegazione al completo è stata ricevuta all'ambasciata svizzera dall'ambasciatore svizzero per la Cambogia e Birmania signor Burgener e altri alti funzionari, si è trattato di un'occasione speciale e d'alto contenuto formativo e informativo.


  13 dicembre 2011 - Berna
Riunione informativa e presentazione della nuova Ordinanza sull'adozione in vigore dal 1 gennaio 2012.

Ordinanza sull'adozione
(anche presente al capitolo "Leggi sull'adozione")


  25 maggio 2011 - Ticino
ASSEMBLEA ORDINARIA CHABA ADOZIONI
Scuola media di Camignolo

  13 - 21 maggio 2011
Visita in Thailandia

  17-19 settembre 2010 - Ticino
  La direttrice del CAC, signora Chalatip Punnabutr accompagnata da alti funzionari Thai visita le famiglie di Chaba. Breve e intenso il soggiorno in Ticino della delegazione Thai che ha permesso di conoscere da vicino la realtà nella quale i loro bambini vivono nelle famiglie ticinesi.

 


  16-17 settembre 2010 - Ginevra
III. Colloque national sur l'adoption internationale
  L'evento ha riunito 120 professionisti provenienti dalla Svizzera che hanno potuto chinarsi su numerosi temi importanti riguardanti l'adozione internazionale.

Qui di seguito il programma elle due giornate di lavoro:

- Les zones grises de l'adoption internationale
- De la coopération aux bonnes pratiques dans l'adoption internationale
- La construction d'un lien pour la vie
- Le retour aux origines, quand les chemins se rejoignent




  10 giugno 2010 - Camignolo, Scuola media
Assemblea ordinaria Chaba Adozioni


  13 aprile 2010 - Zurigo
Incontro intermediari svizzeri che lavorano con la Thailandia


  19 agosto 2009 - Centro buddista di Gretzenbach
  Il Comitato Chaba Adozioni, con le rispettive famiglie, è stato invitato dalle autorità Thai a partecipare a un incontro ufficiale presso il centro buddista di Gretzenbach. Presenti le autorità svizzere (il responsabile dell'Ufficio federale del Dipartimento di Giustizia, alcuni responsabili degli Uffici del Tutore della Svizzera romanda e tedesca) e altri intermediari. Guidava la folta delegazione Thai (18 alti funzionari) il Ministro del Welfare thailandese. L'incontro, durato circa 3 ore, è iniziato con una cerimonia nel tempio, alla quale ha fatto seguito un dibattito sulla famiglia. In questa occasione la nostra Associazione, l'unica delle presenti, ha avuto l'opportunità di rivolgersi al Ministro. Nella presentazione del nostro operato abbiamo posto l'accento sulla nostra preoccupazione per l'allungamento dei tempi d'attesa e per la diminuzione del numero di bambini che giungono in Svizzera annualmente. Ci hanno informato che questa problematica sarà ripresa dalla Delegazione al rientro in patria. L'incontro è proseguito con uno scambio di doni e con un'ottima cena thailandese. Ci auguriamo che i nostri sforzi possano presto portare i frutti desiderati.

     


  17 luglio 2009 - Meeting a Bangkok
  Il 17 luglio 2009 le Autorità thailandesi, a margine della manifestazione "Nativeland", hanno organizzato un meeting al quale erano invitati a partecipare gli intermediari e i rappresentanti degli uffici governativi, che si occupano del processo adottivo, provenienti da tutto il mondo. Numerosi gli Enti presenti, tra i quali anche la nostra Associazione, unica a essere rappresentante per la Svizzera. Molti gli alti funzionari, gli enti, e le fondazioni thai coinvolti nelle varie fasi del processo adottivo. Queste presenze hanno permesso di aprire un dibattito aperto e franco, mettendo a fuoco molte problematiche. Intensi gli scambi, le riflessioni, i confronti importanti per tutte le parti coinvolte ovvero per il paese che dona il bambino e per il paese che lo riceve. Questa occasione ci ha permesso inoltre di stabilire nuove relazioni e di acquisire ulteriori strumenti di lavoro.